2005
'CRISALIDE'
struttura per un'opera per l'artista Loris Cecchini

progetto                          2005
committente                    Loris Cecchini
luogo                              Venezia- Biennale -Giardini
progettista                      arch. Marco Meozzi
calcolo stutturale            ing. Mario Ciatti
esecuzione struttura     Targetti Narciso e Paolo - Prato
pubblicazioni                  ‘Loris Cecchini -Dotsandloops’ - ed. Skira Milano 2009 - pagg.8 -11


Il progetto riguarda la progettazione esecutiva della struttura portante di un’ opera ‘Monologue Patterns’ ideata dall’artista Loris Cecchini, risultato vincitore nel 2004 della terza edizione del Premio per la Giovane arte Italiana promossa dalla DARC (Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea) ed il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo).
L’opera dell’artista è stata presentata nel 2005 al Padiglione Venezia Giardini della Biennale, nel 2009 al Museo Pecci in occasione di una sua personale ‘Loris Cecchini -Dotsandloops’ e poi farà parte della collezione del nuovo museo MAXXI a Roma.
Si trattava di progettare la parte stutturale dell’opera che doveva essere completamente smontabile in modo tale da poter essere trasportata con facilità per i canali di Venezia e poi essere nuovamente smotata e rimontata in altri luoghi.
Un sistema di assemblaggio con anelli cilindrici e bulloni in acciaio non a vista permette ai vari telai metallici, delle dimensioni massime di un metro, di essere collegati tra loro e di realizzare la forma completa (due calotte sferiche fuse ad una cilindrica) ideata dall’artista.
Un grigliato in piatto ettroforgiato poggiante su piatti in acciao permette la praticabilità interna.